CULTURA

Si sveglia il cuore della nostra città, al suono delle campane che si confonde con le grida dei gabbiani. Aprono le piccole botteghe e nei ristoranti si comincia a cucinare. Nei carruggi si spande un profumo di focaccia appena sfornata, di farinata calda da portare a casa, di agrumi e verdure appena raccolte. Ogni angolo nel nostro centro storico ha una storia da raccontare. A volte è una storia vera, tramandata di padre in figlio per ricordarci quanto siano importanti le tradizioni. A volte è un miracolo, una leggenda, che rende questa città orgogliosa.

PIETRA DA SCOPRIRE: UNA CITTÀ DI CUI INNAMORARSI

Tour guidato nel centro storico

PRIA TOUR

L’escursione, guidata da un’esperta botanica, prende il via dal lungomare al confine con Loano da cui, per caratteristiche stradine, si inizierà a salire verso la prima tappa che ci porterà tra i profumi della pineta; quindi attraversando oliveti e coltivi, con tratti di antichi ciottolati e muretti romanici, si raggiungerà la chiesetta primitiva dei SS. Cosma e Damiano. Alle spalle della chiesetta, un antico percorso condurrà al poggio panoramico con la sua roccia grigia e calcarea dove, tra gli aromi del timo, della santoreggia e del finocchietto selvatico. Si scenderà sull’altro versante del Bric sulla roccia chiara, ricca di minerali di quarzo, dove crescono piante acidofile come il corbezzolo e la lavanda dal ciuffo.

STORIE DI PIETRA

Leggende, misteri, curiosità raccontate da appassionati di cultura locale

Il dedalo di viuzze del centro nasconde segreti e storie affascinanti e sorprendenti…che scoprirete in questo originale tour! Ad esempio lo sapevate che Ugo Foscolo, cui è dedicato uno dei più caratteristici caruggi, passò da Pietra Ligure e vi ambientò una delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis”? Passando per via Rocca Crovara avete mai avuto l’impressione di uno sguardo che vi segue? è il mistero che aleggia sull’affresco detto “du Segnù”… che un tempo era punto di sosta dei condannati a morte! Cosa simboleggiano i marmi di diverse cromature che calpestiamo attraversando “I Quattro Canti”, l’incrocio che rappresenta il cuore del centro storico? Sono gli stemmi dei quattro quartieri dell’antica Pietra : A Ciassa Veggia (piazza vecchia), U Fossu (il fosso), L’Ajetta, A Nunsià (l’Annunziata). Al numero 55 di via Mazzini, alle spalle della Chiesa Madre, si trova la sede della Società Filarmonica Guido Moretti, che, fondata nel 1518 è la prima banda d’Italia! Questi e tanti altri aneddoti oltre alla toponomastica sui muri colorati dei caruggi, “in lingua originale pietrese” ci faranno capire come i pietresi tengano al loro dialetto e alle loro storie e quanto facciano perché non vadano dimenticate e rendano ancora più suggestivo il centro storico..

Tour guidato nel centro storico

PRIA TOUR FUORI PORTA

Anche fuori dal suo centro storico Pietra regala tante interessanti passeggiate. Come questo tour guidato che partendo da Porta S. Caterina, vi porterà prima al Parco Botanico, incantevole giardino colorato e profumato ove scoprire grazie ad un’apposita segnaletica le diverse specie ospitate e qualche curiosità sui “personaggi” storici che lo popolano e in seguito sino al sito di interesse archeologico di Rocca delle Fene attraverso una facile risalita con spettacolare vista mare lungo le pendici del monte Trabocchetto. Proprio qui, in alcune grotte, sono stati rinvenuti i resti dei primi insediamenti umani in questa zona, risalenti addirittura al Neolitico.

LA BASILICA

Virtual tour e Docufilm

Suggestivo e incantevole borgo con sentieri e itinerari con vista mozzafiato

IL BORGO DI RANZI

Dalla collina dell’antico borgo rurale di Ranzi e dalle sue piazzette medioevali la vista sul golfo è incantevole. Numerosi sono i percorsi outdoor, per passeggiate con la famiglia e pedalate adrenaliniche su sentieri che regalano panorami mozzafiato.

Cultura Experience

Pietra Ligure tra natura e cultura