IL CASTELLO DEI FOLCHI

Comments
Descrizione
Giro ad anello da Bardino vecchio
Si tratta di un breve giro ad anello che si può affrontare in qualsiasi stagione, sia nelle belle giornate invernali che in estate al mattino presto o nelle serate ancora luminose. Il percorso parte dalla piazza di Bardino vecchio dove si affaccia l’oratorio di San Carlo Borromeo (parcheggio). Si segue per 100m la strada (via Costino) in direzione del mare, quindi si imbocca la stradina che sale a sinistra e fa due tornantini. La sterrata prosegue abbastanza ripida e dopo poco ci lasciamo sulla destra il percorso del Sentiero Liguria che scende a Tovo San Giacomo; dopo neanche 100m, abbandoniamo anche la pista sterrata per un più ripido sentiero in mezzo ai pini che in breve porta alla cima della collina. Oltrepassato un punto roccioso, si incontrano i ruderi del carrettesco Castello dei Folchi, che sorgeva sulla cima. Si ridiscende, rincontrando la pista sterrata poco prima del suo termine e si scorge a destra una croce seminascosta su un precipizio roccioso che reca questa scritta: “Ricordo anno santo 1933 – 8-12-1934”; croci come questa testimoniano l’usanza, nei territori rurali, di porre croci a benedizione delle campagne in punti sopraelevati ma vicini, in modo che la croce potesse “guardare” il territorio da benedire. Lasciato lo spartiacque alla nostra sinistra, si affronta una ripida discesa su traccia per raggiungere la pista sottostante e da qui scendere ancora sul percorso marcato con il segnavia “Sentiero Liguria” (proveniente da Pietra e Monte Grosso): svoltando a sinistra lo si segue tra gli uliveti e boschi per ritornare alla partenza.